Come allestire una vasca haps

Qualche informazione e consiglio per allestire la nostra vasca
Rispondi
Avatar utente
Morgan
Fondatore
Fondatore
Connesso: No
Messaggi: 4824
Iscritto il: 22/08/2015, 12:46
Città: Carpi (Mo)
Allevo ciclidi dal:: 1999
VASCHE
Vasca 200x65x65
Vasca 195x70x50
Vasca 200x65x70
Contatta:

Come allestire una vasca haps

Messaggio da Morgan » 08/09/2015, 18:54

Per prima cosa dobbiamo sapere che Gli Haps sono le specie non-Mbuna.
Nella maggior parte dei casi gli Haps raggiungono dimensioni superiori agli Mbuna. Quindi la vasca minima per poter cominciare con questi ciclidi è di 120 cm di lato lungo e 50 cm di profondità.
Si possono trovare Haps negli ambienti rocciosi frequentati dagli Mbuna, in ambienti sabbiosi e anche in zone intermedie, dove si incontrano tra rocce e sabbia. La particolarità degli "haps" rispetto agli Mbuna oltre all'habitat è quella di avere i piccoli non colorati come gli Mbuna. Questi sono grigi per mimetizzarsi meglio, perché non essendo rocciofili, sono più esposti alla predazione.
Prima dell'allestimento cosa molta importante dobbiamo avere ben chiaro la popolazione che andremo a mettere in vasca senza esagerare con le specie.Una vasca haps dovrà avere molto spazio libero per il nuoto.
La Sabbia deve essere sufficientemente fine, evitiamo ghiaia o materiali che ne limito la naturale propensione a scavare e sifonare il fondo. Sabbia edile, ad esempio, è ottima,oltre ad essere poco costosa ,importante che venga lavata come si deve prima di metterla in vasca.
Per quanto riguarda le Rocce non più rocciate con nascondigli, gli Haps, nel lago Malawi, vivono in zone centrali del lago, con poche rocce. Le uniche rocce presenti nell'acquario, devono essere grandi e se possibile molto alte, infatti hanno l'importantissima funzione di barriere visive.
Durante un inseguimento tra due pesci, se non vi è la presenza di ripari e l'inseguitore è particolarmente accanito, si rischia che il "fuggitivo" ceda per la stanchezza e soccomba. Grazie a queste barriere visive l'inseguitore perde di vista il pesce che sta inseguendo e dimentica ciò che stava facendo, o comunque ritiene di aver difeso a sufficienza la sua parte di acquario.
Per quanto riguarda le Piante si possono usare anche gruppi di Vallisneria gigantea, molto scenica. Se questa verrà messa davanti all’uscita del filtro creeremo anche un bellissimo effetto di movimento delle foglie.



Passiamo all'allestimento,ecco alcuni esempi pratici a seconda delle specie che andremo ad allevare,
di seguito vasche allestite con sassi medio grandi e vallisneria:

vascahapszio.jpeg
Visto 944 volte

vascahapsLuca.gif
Visto 944 volte

Qui abbiamo una vasca allestita con lastre di ardesia e vallisneria:

vascamorgan.jpg
Visto 944 volte
-- Morgan --

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite